ZetaReticuli - Orizzonti Di Conoscenza

L'Universo Conosciuto, Eccezionale Ricostruzione

« Older   Newer »
  Share  
EvaScle
view post Posted on 12/4/2009, 16:55





image

L’immagine mostra la distribuzione delle galassie esistenti entro un raggio di circa 2 miliardi di anni luce da noi. Come si può vedere, la loro distribuzioneappare uniforme, ma a degli addensamenti si alternano enormi regioni vuote. Le due strisce simmetriche scure sono aree del cielo che non sono state coperte della ‘survey’ in quanto il disco della nostra galassia impedisce la loro osservazione.


Per circa il 10% delle galassie osservate è stato possibile scomporre le loro velocità nella componente dovuta all’espansione dell’universo e quella indotta dall’interazione con le galassie vicine. Il risultato di questo studio estremamente complesso è stato sorprendente. La “tomografia” dell’universo vicino mostra filamenti ed ammassi di galassie con un dettaglio senza precedenti ed ha rivelato più di 500 enormi zone apparentemente vuote dove le galassie sono praticamente assenti. Una di queste ha un’ampiezza di circa 3,5 miliardi di anni luce, un vero record. Un altro enorme vuoto cosmico era stato scoperto alcuni anni fa e le sue dimensioni sono di circa 1 miliardo di anni luce. Si tratta di vuoti così enormi che gli attuali modelli di evoluzione dell’universo non riescono a spiegare.
I risultati di questa ricerca sono di estrema importanza per comprendere la reale distribuzione della materia (visibile e oscura) nell’universo che ci circonda e per validare o meno i modelli che cercano di spiegare la sua evoluzione.


pubblicato giovedì 9 aprile 2009 17.45 di Mario Di Martino
 
Top
0 replies since 12/4/2009, 16:55   62 views
  Share