ZetaReticuli - Orizzonti Di Conoscenza

Anche su Marte è primavera.

« Older   Newer »
  Share  
_MoRgAnA_
view post Posted on 2/4/2010, 21:52




La primavera è sbocciata anche su Marte. Il pianeta rosso si è presentato in modo inedito agli occhi della Nasa, che ha diffuso un'immagine molto particolare. Marte così non l'abbiamo mai visto. Continua a leggere questa notizia


Il pianeta rosso ora è rosa. Ecco come appare in questi giorni Marte. L'immagine è stata diffusa dalla Nasa, che l'ha intitolata 'Esplosione di primavera'. E in effetti la strana colorazione sembra essere dovuta all'arrivo della primavera marziana. L'arrivo della 'bella' stagione ha fatto scomparire il ghiaccio secco che normalmente copre le dune di sabbia al polo nord del pianeta. La sublimazione del ghiaccio (il passaggio diretto da stato solido a gassoso) ha causato questo fenomeno unico.


http://l.yimg.com/i/i/it/ne/marte3.jpg

Le striature scure che si vedono nell'immagine sono di sabbia basaltica, trasportata in superficie dalla sublimazione. La sabbia si è depositata formando le striature al di sopra del ghiaccio stagionale. Gli scienziati hanno osservato che tutte le striature hanno la stessa forma e direzione, caratteristica che suggerisce che si siano formate nello stesso momento, con particolari condizioni del vento. Sono infatti la forza e la direzione del vento a determinare la forma delle striature.

Da yahoo

http://it.notizie.yahoo.com/53/20100402/tt...-d-f0c422d.html

 
Top
view post Posted on 3/4/2010, 10:06
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,520

Status:


Pubblicato :bb1:
 
Top
_MoRgAnA_
view post Posted on 3/4/2010, 11:41




grazie...:)
 
Top
2 replies since 2/4/2010, 21:52   73 views
  Share