ZetaReticuli - Orizzonti Di Conoscenza

Luna Rossa - Eclissi Totale di Luna

« Older   Newer »
  Share  
_MoRgAnA_
view post Posted on 17/6/2011, 13:37




www.josephinewall.co.uk

Questa sera, l’Eclissi Totale di Luna, farà del cielo il palcoscenico di uno spettacolo di grande bellezza evocativa e poetica. "L'ombra della Terra oscurerà completamente il nostro satellite per un'ora e 40 minuti. L'eclissi inizierà alle 20.30 circa, anche se sarà scarsamente visibile a causa delle ultime luci del crepuscolo. La fase della totalità comincerà un'ora dopo, per raggiungere il massimo alle 22.12 , e uscirà dal cono d'ombra della Terra intorno a mezzanotte. È un eclissi relativamente rara della durata di cento minuti di completo oscuramento, l'ultimo caso in cui è passata così all'interno della zona d'ombra è nel 2000, i dati sono quelli della Nasa.

L'eclissi sarà accompagnata dal fenomeno della "luna rossa": pur non essendo direttamente illuminata dai raggi solari, la Luna riceverà comunque una minima quantità di luce filtrata dall'atmosfera terrestre, assumendo così la suggestiva colorazione purpurea.

image

Quella di oggi è un'eclissi "centrale": il satellite passerà al centro del cono d'ombra del pianeta. Questo comporterà una maggiore lunghezza dell'eclissi e un oscuramento più marcato.... sembra che gli antichi Caldei avessero compilato lunghe liste di osservazioni fatte riguardo alle eclissi lunari e solari, e nella consultazione di questi dati si accorgessero che questi ricorrevano periodicamente.



A questi cicli periodici i sacerdoti diedero il nome di Saros cioè "ripetizione", un Saros è un periodo di 18,03 anni (223 mesi sinodici) al termine del quale si ripetono le stesse eclissi lunari e solari. Il numero di anni che intercorreva tra il loro ripetersi venne usato per prevedere la data delle eclissi e ciò conferì loro prestigio e timore reverenziale."* www.nationalgeographic.it

Dal punto di vista della simbologia astrologica l'eclissi è un'allineamento tra la Terra il Sole e la Luna che può avvenire alla congiunzione Sole Luna e allora si avrà un eclissi di Sole, oppure con l'opposizione, Luna piena allora ci sarà un eclissi di Luna, come in questo caso.

Le eclissi essendo straordinari spettacoli celesti incutono da sempre timore e non godono di buona pubblicità, come invece accade tra gli astronomi. Vorrei perciò cogliere l'occasione per spezzare una lancia in loro favore, perché sanno godersi il momento con stupore e meraviglia, senza appesantirlo con ansie e paure.

L'astrologia può arricchire questa esperienza con la consapevolezza del senso del processo, del ciclo, della misurazione del tempo, come rivelatore della relazione sincronica tra la nostra vita e il ritmo dei fenomeni planetari.

image

15 Giugno 2011


La Luna Piena che si eclisserà si trova 24°in Sagittario, è quindi all'apice del ciclo iniziato con la Luna nuova del primo Giugno, e si trova opposta a Sole Mercurio congiunti a 24° dei Gemelli. Il seme della luna nuova di giugno, quello del desiderio di dar voce, comunicare e diffondere idee, pensieri, notizie è arrivato a fioritura e con quale forza. In questo periodo si sono rivelati i poteri e i limiti dei mezzi di comunicazione e dell'ambiguità mercuriale che rovescia le sorti.

In Italia la valanga dei referendum che ha preso forma tramite la rete facebook i blog il passa parola i comitati di cittadini ne è un esempio sul territoio nazionale. Mentre nel mondo può essere un esempio il caso del blogger americano, che ha creato il personaggio fittizio di una giovane donna siriana, diventata poi simbolo della resistenza. Lo avrà anche fatto in buona fede ma ingannando migliaia se non milioni… con dubbio risultato per le cause che gli stanno a cuore.

Come dicevo nella nota precedente, in questo periodo con Saturno in Bilancia le bugie non è che non si dicono più, ma hanno le gambe corte, anzi cortissime.

La Luna di oggi forma anche un aspetto di 150° gradi con Marte in Toro, sottolineando come, per poter agire con misura e pacatezza, il fuoco del Sagittario e la terra del Toro devono trovare un modo creativo di relazionarsi.

In questo caso Marte in Toro cerca concretezza nell'azione, mentre la Luna in Sagittario è molto idealista. Questa è la sfida per tutti noi …. mettere in atto, passare alla pratica concreta e tangibile immettere le nostre energie fattive nella terra/nella materia, infondendo di sensibilità idee, visioni costruttive per il futuro, azioni che usano l'energia di Marte senza aggressività ma per difendere e proteggere.

Con questo in mente un idea che mi sembra possa essere di esempio di cosa intendo con trovare modo di mettere in pratica le idee di cambiamento con azioni pacifiche è quella di questo gruppo di donne che ha attivato un sito Totem Girl. "La nuova forma di protesta consiste nell’attaccare degli adesivi sui cartelloni pubblicitari, simili a quelli dei pacchietti delle sigarette, per divulgare “quali sono le conseguenze derivanti dalla continua sovraesposizione di modelli femminili stereotipati e sessualizzati "
http://comunicazionedigenere.wordpress.com/

Se vogliamo che qualcosa cambi, quale che sia la nostra visione, Luna in Sagittario, esprimiamoci concretamente nel rispetto di tutti e per il bene comune. Un altro esempio sono i guerriglieri ecologici che si prendono cura del verde pubblico e si stanno diffondendo anche in Italia

Questo sta accadendo in tutto il mondo, in modi differenti ma sempre caratterizzati dal fare in prima persona, dal partecipare individualizzato ai venti di cambiamento di cui è simbolo Urano in Ariete.

Come sempre i pianeti non fanno nulla, non si tratta di causa effetto, ma se guardiamo a cosa e quanto abbiamo detto, letto ascoltato, condiviso, in questo periodo, in questi mesi ... allora possiamo tentare di cogliere la cornice entro cui si viene a trovare l'esperienza la Luna Rossa di oggi, e cosa può rappresentare per ciascuno di noi.

L'eclissi in termini di fase ciclica è un momento di profonda rigenerazione, in questo caso possiamo pensare in termini simbolici all'immersione nel cono d'ombra come in un grembo. Pensiamo di entrare in una zona di profonda fertilità, dove cogliere nutrimento prezioso, un humus, un esperienza intimamente trasformatrice.

Viviamo questa esperienza come un iniziazione interiore, mettiamoci in condizione di partecipare non di essere "cose" in un mondo di "cose". Il mondo della separazione vede tutto come un oggetto che subisce le forze di un altro oggetto e questo è fonte di paure, solitudine e dipendenza dalle interpretazioni altrui.

Ricordiamoci che si tratta della Luna, del simbolo dell'emotività, della sensibilità, della psiche, dell'anima, quanto c'è di più intimo unico e personale; la nostra sensibilità interiore, da cui ci troppo spesso ci allontaniamo e veniamo allontanati. Donne e uomini.

Certo abbiamo timore nel vedere quanto siamo piccole di fronte alla meraviglie dell'universo, ma in un certo senso è un bene perché ci restituisce un senso di realtà. Cerchiamo di alimentare l'aspetto "reverenziale", di umiltà e gratitudine insito in questo timore, sintonizziamoci consapevolmente su uno stato di apertura introspettivae ascoltiamo...

La Luna è congiunta al Nodo Nord, testa del drago, che in termini psicologici rappresenta il movimento di interiorizzazione dell'esperienza, in questo caso quella dell'unione tra sensibilità e ampiezza di vedute, Luna in Sagittario. Questa congiunzione porta ad interiorizzare quanto viene raccolto dalla curiosità e dai mille perché caratteristici della Luna in Sagittario. Il Nodo Sud,dall’altro lato, è l'area di "espulsione", coda del drago, dove l'esperienza assimilata assume un senso compiuto, in questo caso è congiunto a Sole e Mercurio, quindi possiamo vederlo come un area in cui si manifesta consapevolezza conscia e comunicabile di quanto intuito.

L'asse Sole Luna di oggi, Gemelli Sagittario, nel vostro tema natale sarà simbolo di queste energie in atto dentro di voi, e potrete utilizare queste riflessioni in base alla casa in cui vengono a trovarsi nel tema di nascita. La casa in cui si troveranno Sole e Luna oggi rappresenta l'area della vita che viene attivata, l'ambito d'azione in cui vi troverete in contatto e in cui avrete tendenza ad esprimervi.

La Luna Rossa di questa sera è una luna piena in Sagittario, accogliamone lo stimolo planetario di curiosità ed entusiasmo, di contatto con dimensioni filosofiche spirituali di ampia portata, sta a noi scegliere di cosa alimentarci, facciamo diventare questa serata l'occasione per un piccolo rituale: nutriamoci di fiducia.

pubblicata da Il cielo sopra di noi il giorno mercoledì 15 giugno 2011 alle ore 14.02

www.facebook.com
 
Top
view post Posted on 18/6/2011, 18:16
Avatar

Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Group:
Administrator
Posts:
15,773

Status:


Causa nuvole non si è visto gran che.
 
Top
_MoRgAnA_
view post Posted on 18/6/2011, 18:55




Manco a Milano..pensa che io, pur di vederla, sono scesa giù al portone in pantofole e pigiama. Ma niente. Mia nipote Eleonora (9 anni) a Battipaglia stessa cosa...il padre ha dovuto assecondarla e accompagnarla a cercare la Luna scendendo sotto casa per guardare meglio il cielo. Ma anche lì non si è visto niente..

Chissà se qualcuno c'è riuscito...
 
Top
2 replies since 17/6/2011, 13:37   35 views
  Share