ZetaReticuli - Orizzonti Di Conoscenza

Dna dei microbi può svelare il colpevole di un delitto

« Older   Newer »
  Share  
_StregaSalamandra
view post Posted on 17/3/2010, 15:41




Ogni persona ha sulla pelle batteri unici, con un codice genetico diverso per ciascun individuo. La scoperta aiuterà gli esperti della 'scientifica' in assenza di altre tracce organiche


ROMA - Gli appassionati di telefilm come Csi o Ris lo sanno bene: spesso il criminale lascia sul luogo del delitto non solo le famigerate impronte digitali, ma anche tracce biologiche fondamentali come saliva, sangue, altri liquidi o capelli. Ma ora uno studio potrebbe fornire agli esperti della 'scientifica' un'altra arma: i batteri.

Secondo uno studio diretto da Noah Fierer dell'Università del Colorado a Boulder le tracce del Dna di batteri che vivono sulla pelle delle mani possono rivelare l'identità di una persona perché ognuno di noi ha sulle proprie palme un differente e unico assortimento di microbi, riconoscibili analizzandone il profilo genetico. Ad esempio su mouse e tastiera, spiega la rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences, meglio conoscita come Pnas, resta traccia di questa famiglia unica di batteri anche per due settimane, quindi il test può funzionare più a lungo e anche in assenza di tracce biologiche dirette del colpevole.

Oggi sono molte le modalità che permettono di identificare un individuo e quindi di inchiodare un colpevole: naturalmente il test del Dna, ognuno di noi ce l'ha diverso, solo i gemelli identici hanno lo stesso codice genetico. Invece l'impronta digitale e anche l'iride, una membrana muscolare dell'occhio con la funzione di diaframma, è diversa da individuo a individuo sia per la disposizione delle fibre muscolari sia per le pigmentazioni.

Ma gli esperti hanno visto che c'è un'altra cosa che distingue ciascuno di noi: i batteri che vivono sulla nostra pelle. In genere si tratta di un assortimento di 150 specie diverse, di cui il 13% è unico per ciascun individuo. Anche i gemelli identici, dunque, pur avendo lo stesso Dna, hanno una colonia di batteri cutanei diversa tra loro. I ricercatori hanno visto che quando posiamo la mano sulla tastiera o sul mouse questi batteri vi rimangono sopra. Andando ad analizzare il Dna della colonia di microbi che si è depositata su queste superfici, le specie batteriche presenti sono riconducibili sempre ad un'unica persona.

Gli esperti hanno coinvolto due gruppi di volontari analizzando con tecniche di 'metagenomica' (ovvero di sequenziamento del Dna di tante specie diverse) i campioni di batteri presenti sul palmo della loro mano e quelli su mouse e tastiere dei rispettivi volontari e di computer non apparteneti loro. E' emerso che con un'accuratezza che va dal 70 al 90% è possibile risalire al proprietario di tastiera e mouse incrociando i dati sul pool di batteri presenti su queste superfici e su quelli presenti sul palmo della mano di ciascun volontario. Tastiere e mouse non appartenenti ai volontari portavano tracce batteriche incompatibili con quelle dei partecipanti. Poiché queste tracce rimangono su mouse e tastiera inalterate anche per due settimane, concludono gli esperti, la tecnica si prospetta promettente quando sul luogo di un delitto vengono a mancare gli altri indizi biologici 'classici', che riconducano a un colpevole.


Da La Repubblica
http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/0...elitto-2680361/

Edited by Draxiria - 17/3/2010, 17:55
 
Top
view post Posted on 17/3/2010, 17:58
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,520

Status:


Pubblicato su The Best of Top Quality e Su Antology ( Libero )


Grazie Strega :bb1:

Edited by Draxiria - 17/3/2010, 18:16
 
Top
view post Posted on 17/3/2010, 19:57
Avatar

Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Group:
Administrator
Posts:
15,768

Status:


Personalmente preferisco i temi tradizionali.
Faccio un esempio.
la tastiera la usiamo io, mia moglie e quando ci sono anche i miei figli.
Quali tracce trovi ?.
Se faccio un sopralluogo in un luogo di furto e prende delle impronte o rilevo delle tracce, troviamo in genere quelle dei proprietari della casa.
Ma siccome loro vedono i serial tv Ris & co. dove scoprono tutto come il mago merlino, sono convinti che lo si possa davvero fare.
No.
La realtà è cosa diversa.
L'indagine scentifica da si un valido aiuto, ma quella classica fatta deve continuare parimenti.
Troppi casi vedo che sono rimasti impuniti, ove si voleva solo applicare il metodo scientifico.
Che venissero pure ai nostri corsi di aggiornamento professionale.
Trovare una sola impronta con almeno sei punti deltoidi che coincidono è come trovare un ago nel pagliaio.
Provare per credere.
 
Top
_StregaSalamandra
view post Posted on 17/3/2010, 20:13




grazie draxiria..:**************...
 
Top
Ulixes
view post Posted on 17/3/2010, 22:43




CITAZIONE (Francodue @ 17/3/2010, 19:57)
Faccio un esempio.
la tastiera la usiamo io, mia moglie e quando ci sono anche i miei figli.
Quali tracce trovi ?.

posso aggiungere un poco di sale sulle ferite ?

come la mettiamo con le strette di mano e tutto quello che tocchiamo ogni giorno ?

mi sembra ovvio che ci scambiamo e passiamo batteri tutto il santo giorno
se poi le persone coinvolte sono per così dire "intime", alè, il miscuglio di batteri è garantito

ammettendo 150 famiglie di batteri a cranio, di cui il 13% specifico (cioè un 20 gruppi) se vuoi analizzare un reperto toccato da 4 o 5 persone, ti toccano
150 x 4 = 600 gruppi di batteri
di cui solo 80 circa individueranno le 4 persone in questione (e non sappiamo a priori quali sono)
praticamente, si blocca un laboratorio di analisi per un solo caso che richiede di sequenziare, isolare, amplificare 600 DNA batterici differenti

e quando mai ??

visto che passano le settimane, quando si devono sequenziare, isolare e amplificare i DNA individuali delle persone (in genere poche) coinvolte in un reato

Ulixes
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 08:52
Avatar

Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Group:
Administrator
Posts:
15,768

Status:


Appunto.
Nella pratica è soltanto impossibile farlo.
 
Top
5 replies since 17/3/2010, 15:41   92 views
  Share