ZetaReticuli - Orizzonti Di Conoscenza

Alla scoperta di un bosco “fatato”

« Older   Newer »
  Share  
_MoRgAnA_
view post Posted on 8/9/2011, 21:01




Una giornata da dedicare interamente ai vostri bambini in compagnia di fate, folletti e delle più belle farfalle del mondo.

L’inizio del nuovo anno scolastico è dietro l'angolo ma i vostri figli vi hanno già chiesto un momento speciale da vivere insieme a voi, un momento magico che li faccia sentire ancora un po' in vacanza? Perché allora non organizzare una bellissima giornata alla Casa delle Farfalle e al Bosco delle Fate a Montegrotto Terme, in provincia di Padova?

Una casa per l'insetto più bello al mondo...
Nello splendido scenario dei colli Euganei, Butterfly Arc ha realizzato un percorso museale che comprende due aspetti: la natura pura con la “Casa delle Farfalle” e il rapporto tra uomo e natura con il “Bosco delle Fate”.
La Casa delle Farfalle è la prima mostra-museo di questi insetti, vivi, mai realizzata in Italia. E' stata inaugurata nel 1988 ed è nata da un'idea dell'entomologo naturalista Enzo Moretto. Il museo: una foresta tropicale in miniatura, permette di seguire gli stadi di sviluppo della farfalla (uovo, bruco, crisalide e farfalla) e dà la possibilità di ammirare e osservare i comportamenti di diversi esemplari. Le farfalle sono distribuite in tre grandi giardini in base alla zona di provenienza: amazzonico, africano e indo-australiano. I visitatori possono così vedere i diversi stadi di sviluppo di questi splendidi insetti, capire le differenze fra farfalle diurne e notturne (le falene) ed entrare in contatto con molti altri animali tropicali che animano le foreste dell’Amazzonia, dell’Asia, e dell’Africa. Inoltre, ci sono sontuosi giardini esotici dove giornalmente si corteggiano, si nutrono e si riproducono oltre 400 tra le più belle farfalle del mondo, come le Idea (grandi e aggraziate farfalle bianche e nere, dotate del volo più leggero che esista) e le grandi e sgargianti Morpho amazzoniche, dagli straordinari colori blu cangianti. Butterfly Arc propone moltissime iniziative, dai laboratori didattici interattivi, al kit didattico della seta viva, che permetterà ai ragazzi di allevare un vero baco da seta.




Un bosco incantato
Un’altra visita affascinante, perché ricca di stimoli e di curiosità, è quella da riservare percorso mitologico del Bosco delle Fate: un luogo speciale, all'interno di un parco alberato di oltre 7000 metri quadri, dove grandi e piccoli vengono intrattenuti da personaggi della fantasia e della tradizione popolare, e dove viene approfondito il rapporto storico tra uomo e natura. Il Bosco offre l'occasione di poter rivivere antiche leggende celtiche e paleovenete i cui protagonisti assoluti sono elfi, fate e gnomi. Oltre a divertirsi, i più piccoli imparano così a ripercorrere la storia di due popoli e possono immedesimarsi nelle paure e nelle passioni di chi ci ha preceduto. E' inoltre un modo semplice per avvicinarsi alla natura, come hanno fatto i nostri avi, e darle un’anima. Infatti, quando si entra nel Bosco delle Fate – a partire dall’Amanita Muscaria fino alle betulle che chiudono il percorso - ogni specie vegetale è abbinata a una favola o un evento religioso. La collina delle fate, il nemeton druidico e il labirinto di pietre, sono, insieme a molti esseri fatati (molti appartenenti alle tradizioni venete, come l’Orco, le Anguane, il Sanguineo e il Salbaneo) alcuni degli elementi che caratterizzano questo luogo magico. Inoltre, il parco è popolato da piante e animali che, nell’interazione con la cultura umana, hanno contribuito a comporre l’immagine di molti esseri fatati. Tra i tanti animali si possono incontrare caprette, conigli, uccelli di varie specie e le simpaticissime tartarughe.


Un appunto pratico per mamma e papà
A Montegrotto è nato da poco il Fate Family Hotel, un circuito di strutture alberghiere organizzato per offrire la migliore ospitalità ad adulti e bambini. I piccoli ospiti troveranno negli alberghi col marchio "Fate" grandi spazi dove poter giocare, giochi interni ed esterni, biblioteche e videoteche, un menù pensato appositamente per loro e un ricco programma di attività e di escursioni, da vivere insieme ai genitori. Mentre per i più “grandi” consigliamo una visita a Padova per vedere dal vivo uno dei più straordinari e rivoluzionari capolavori dell'arte medievale: la Cappella degli Scrovegni, illustrata agli inizi del Trecento da Giotto, e la Basilica di Sant'Antonio, meta di numerosi pellegrini provenienti da tutto il mondo nonché uno dei monumenti principali della città.

http://www.tgcom.mediaset.it/viaggi/bambin...%E2%80%9D.shtml
 
Top
0 replies since 8/9/2011, 21:01   86 views
  Share