ZetaReticuli - Orizzonti Di Conoscenza

SATURNO ...-.spunti e riflessioni - in occasione dell'ingresso in Scorpione

« Older   Newer »
  Share  
_MoRgAnA_
view post Posted on 6/10/2012, 13:26




Imparare a conoscere il nostro Saturno natale può essere illuminante.

400850_269654733155845_1127760389_n

Saturno è il pianeta che accompagna le fasi di crescita con cicli di sette anni e durante il quale avrà un particolare aspetto rispetto alla posizione di nascita..E'legato al Tempo ,al passato, e come pianeta calante rispetto alla luna evolutiva ,ovvero come primo pianeta incontrato dalla luna dopo la nascita ,Saturno provoca situazioni che richiedono all'anima integrità e senso di responsabilità e conta moltissimo come ciascuno di noi sceglie di gestire queste posizioni di responsabilità ..

Le mie riflessioni vertono su SATURNO E IL PASSATO e quindi il primo ciclo esistenziale che comincia dalla nascita e si conclude in prossimità del 30° anno di età..
Qui, in questa fase della vita. Saturno è espresso in termini di passato collettivo ,di eredità genetica e di un ambiente in cui il bambino nasce e dal quale deve emergere per realizzare il suo potenziale natale." Le catene "di Saturno sono vissute come istanze di un super io ,del censore,sotto forma della figura paterna -autoritaria e quindi come imposizioni della famiglia e delle tradizioni socioculturali che poi dovranno essere spezzate ..
L'adattamento è un passaggio obbligato dell’individuo e del bambino perchè è estremamente dipendente dal mondo esterno e quindi, non può non adoperarsi per cercare di soddisfare le richieste che, soprattutto il mondo circostante a lui chiede,mentre abbisogna di punti di riferimento .
Adattarsi ,però non vuol dire “adeguarsi”, significa trovare un proprio modo creativo per equilibrare le diverse esigenze interne ed esterne.
In una crescita sana della psiche l’adattamento deve esserci in quanto parte integrante di essa,pur tuttavia ci deve essere un percorso personale di elaborazione dei singoli contenuti ricevuti in modo che si possa vivere il tutto nella propria unicità e originalità.Durante il primo ciclo esistenziale accompagnato da Saturno ,il tentativo di separazione diventa ribellione e per quanto disarmante per i genitori è un passo importante nella crescita e che i genitori stessi dovrebbero cercare di potenziare al meglio e non nella degenerazione sempre possibile..Comincia il periodo dell'età ingrata , non si è più bambini,nè adulti .
A 14 anni Saturno è in opposizione a Saturno di nascita e questo transito coincide per noi con la prima ribellione all’autorità dei genitori e tentativo di indipendenza a 21 anni Saturno è in quadratura a Saturno di nascita e si tratterebbe di un raggiungimento teorico (?) dell’indipendenza decisionale e dell’autonomia..A 21 anni si diventava maggiorenni,oggi si diventa a 18 ...
A 23 anni quando Urano è quadratura a Urano di nascita e,fa pulsare la necessità di un brusco cambiamento di vedute, di situazione lavorativa, di studi ,di relazioni sentimentali, è sempre legato al tentativo di ribellarsi o di essere maggiormente indipendente ,ma potrebbe essere che ci troviamo di fronte ad un soggetto che ha costruito un “falso adattamento alla realtà” (Saturno) che dovrà essere destrutturato per lasciare spazio all’autenticità che Urano vorrà lasciar emergere.Saturno si può dunque trovare a funzionare come “eccesso di difesa” che genera un fortissimo adeguamento e può degenerare in una cristallizazione .
A 29 anni e mezzo il primo ritorno di Saturno sul Saturno di nascita è in realtà un appuntamento non semplice l(o chiamo il primo esame della vita !-).Fine della giovinezza – maturità, conseguente acquisizione di maggiori doveri, inclusa l’auto sussistenza.e responsabilità in aumento .

.Nella lotta archetipica tra Saturno e Urano possiamo anche scoprire che Saturno, in condizioni particolari, nella sua qualità di Super Io, può anche essere chiamato a tenere lontane dalla coscienza certe istanze di rinnovamento e di cambiamento, nonché quelle di ribellione allo status vigente, fino a quando non vi sarà una forza vera ed un’integrità che consenta di esprimere i desideri di Urano. In questi casi Saturno limita e rinnega i bisogni di accedere a quanto di nuovo l’universo mette a disposizione alle nuove generazioni e quando questo accade evidentemente il Super Io non riesce a trovare nell'io quelle qualità di FORZA e quella STRUTTURA che permetterebbero a Urano di poter entrare nella psiche individuale senza creare troppo scompiglio.questa situazione genera conflitto e i conflitti emergono dalla posizione di Saturno e dai suoi aspetti nel nostro tema,delimitando anche l'ambito.

Ogni volta che Saturno transita in una casa astrologica, ci mette alla prova. Appesantisce o rallenta il settore della vita che corrisponde alla casa in cui si trova, dove resta per circa 2 anni e mezzo,ma ciò non consente assolutamente di poterlo definire malefico,crea difficoltà, limita la nostra capacità di agire.
Ma perchè fa tutto questo?
Vuole insegnarci qualcosa,ed è un insegnante autorevole! Saturno è rappresentato negli arcani dei tarocchi ,come un signore anziano ,una lampada e un bastone ,a volte con la falce e la clessidra, che sono i suoi strumenti: il tempo ,la pazienza e la falce che taglia i rami secchi, ossia “toglie” dal nostro carattere, o dalle situazioni che la nostra vita sta attraversando, tutto ciò che è superfluo e non necessario. Saturno fa pulizia, mette ordine, insegna l'etica e il rigore e ci dà sempre una lezione che impariamo sulla nostra pelle; impariamo dai nostri errori. Saturno ci fa maturare, ecco perchè scandisce le età e la nostra evoluzione nel corso della vita e tutto questo spaventa !
Nel bel mentre Saturno è entrato in SCORPIONE , evoco un altro arcano al quale questo simbolo astrologico è collegato che è l'arcano 13 , "Saturno nel cielo dello Scorpione"cos' definito dalla tradizione esoterica e filosofica di Ouspensky .si tratta della Morte!
Questo arcano di vita-morte-vita - evoca una funzione sia scorpionica sia saturnina(l'inconscio non ha bisogno di fronzoli) - Credo e spero nella luce dell'inconscio nel buio e silenzio della casa 8 del mandala astrologico proprio in questo momento di crisi collettiva ,l' individuo ha il compito di rispondere in prima persona a tutto ciò che si proietta all'esterno,merita una pulizia interiore e un processo alchemico di rinascita..
Qualsiasi processo di rinascita richiede sofferenza..-La sofferenza scrive Rudhyar è un segno di grandezza umana non ancora pienamente realizzata o allegramente sprecata.Saturno non permetterà autocompassione "perchè è accaduto proprio a me"?l'unica risposta è "perchè tu non sai ancora quali sono il tuo pieno potere e la tua meta fondamentale" Non ancora,non ancora ".
Nell'augurare un risveglio collettivo che non può escludere il nostro impegno e cambiamento personale .che sia benvenuto Saturno in scorpione..

Il dipinto è di Baddeley ...e fa parte di immagini pubblicate da arte &dintorni che sempre ringrazio

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=26...&type=1&theater

da Il mondo creativo di Magica Cilli.
 
Top
_MoRgAnA_
view post Posted on 30/12/2012, 22:37




Una parola chiave di Saturno in Scorpione è "Morte di personaggi storici" ...ciao Rita Levi Montalcini...
 
Top
1 replies since 6/10/2012, 13:26   213 views
  Share