ZetaReticuli - Orizzonti Di Conoscenza

Solstizio d'inverno

« Older   Newer »
  Share  
_MoRgAnA_
view post Posted on 22/12/2012, 07:26




21/12/ 2012 ore 11:11: 37 GMT - Solstizio d'Inverno

560723_541451885866211_1915384562_n

In questo momento così significativo, simbolo di un condiviso desiderio di profondo rinnovamento collettivo, vorrei esprimere la mia gratitudine a tutte le persone che mi hanno incoraggiata nutrita e guidata affinche potessi crescere e imparare a credere nell'importanza di proteggere la luce interiore e manifestare la propria natura autentica.

La luce di questo solstizio viene da molto lontano, si rinnova da tempi immemorabili consentendo la vita sul pianeta, la consapevolezza di questa realtà si tramanda di generazione in generazione e così sarà per le generazioni e le epoche a venire.

Il nuovo ciclo Terra-Sole vede il nostro Sistema Solare iniziare un lungo periodo di progressivo allineamento con il Centro della Galassia, trattandosi di distanze e spazi stellari immensi dobbiamo pensare in termini precessionali, quindi si tratta di una fase che durerà centinaia se non migliaia di anni.

È un periodo "breve in termini di evoluzione planetaria" che racchiude in se un grande potenziale di crescita consapevole e spirituale; questo ci tramandano tutte le antiche culture che sono vissute, e che vivono tuttora, in armonia con i cicli naturali universali.

Anche se in modo confuso, culturalmente distorto e manipolato dai media, riconosciamo istintivamente l'importanza cruciale dell'epoca storica attuale, lo si vede dalla grande risonanza che ha avuto nella colletività questa data del calendario Maya, un popolo altrimenti poco conosciuto.

Se ci liberiamo da condizionamenti e preconcetti, l'intima sensazione che questa sia davvero la soglia di un cambiamento epocale, se portata a consapevolezza, può sicuramente essere fonte di grandi insegnamenti per la vita futura.

Il vecchio modo di concepire la realtà e la nostra vita si sta sgretolando, questo genera ansie e paure autentiche e comprensibili, che possiamo attraversare solo fermandoci a meditare sulle reali prospettive e sui nuovi scenari che si aprono di fronte a noi oltre i confini che ci poniamo mentalmete.

Scegliamo la pratica quotidiana di usare le energie della rabbia, del risentimento e della paura, per indirizzarle nel rispondere in modo creativo alle nuove necessità. Investiamo energia, e con questa parola intendo dire passione tempo e denaro, la dove la nostra opera e i nostri talenti sono più necessari, utili e apprezzati.

Perchè "essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo" non è uno slogan sterile è una sfida quotidiana che porta risultati immediati visibili e tangibili.

I grandi cambiamenti sono "omeopatici", nascono dal cambiamento del terreno, del ph della società civile, che sceglie altre strade, altre risorse, altre modalità espressive; altre mete, altri paradigmi, altre immmagini guida.

Il baricentro collettivo, quando individualmente connesso alla propria bussola interiore, si sposta spontaneamente all'unisono in modo naturalmente sano per tutti, ed è questo che può avvenire e ritroviamo l'intima connessione con noi stessi, allora ogni azione per piccola che sia diventa utile e significativa.

Tutto avviene ADESSO, nel momento presente!
Avere questa la consapevolezza ci rende agenti evoluzionari del cambiamento.

Il cielo sopra di noi

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=54...21161255&type=1

e poi....

Il mondo creativo di Magica Cilli
‎21-12-2012
Il sole è entrato nel segno del Capricorno ,l'energia Yin comincia a decrescere ..

energie lassù?
<luna in trigono a Mercurio >...aiuterà a esprimere idee,acuendo percezioni e sciogliendo anche la parlantina ...giusto per ricordare che il mondo non è finito :-D , ci invita ad allargare le nostre percezioni e prepararci per il tram tram quotidiano aiutandoci a esprimere qualsiasi idea necessaria per progetti in itninere ...

Solstizio d'inverno e allineamento planetario

Osservato da Terra, il Sole si sposta in prossimità di una linea ideale (l'eclittica) che corrisponde alla proiezione in cielo del piano in cui giace l'orbita della Terra. I pianeti e la Luna orbitano su piani poco inclinati rispetto all'eclittica ed anche loro, di conseguenza, appaiono in prossimità di essa se visti da Terra.
Nel corso dei secoli ci si è accorti che il periodo dell'anno di visibilità delle costellazioni dello zodiaco mutava. Ciò avviene a causa della cosiddetta precessione degli equinozi, moto di precessione dell'asse terrestre che determina uno spostamento di 1° circa ogni 72 anni. Conseguentemente, ogni 2160 anni cambia la costellazione dello zodiaco visibile in corrispondenza del sorgere del Sole nel giorno dell'equinozio di primavera. Nella tradizione astrologica occidentale, ciò determina la fine di un'era astrologica e l'inizio della successiva. Attualmente ci troviamo nell'Era dei Pesci, la prossima sarà l'Era dell'Acquario. La durata complessiva del ciclo è di 26 000 anni.
Così come oggi l'equinozio di primavera si verifica nella costellazione dei Pesci, il solstizio d'inverno si verifica nella costellazione del Sagittario, dove si situa tra l'altro il centro della Via Lattea.

Negli ultimi mille anni circa, di conseguenza, ogni anno nel giorno del solstizio d'inverno, la Terra, il Sole ed il centro galattico si sono trovati quasi allineati .Il migliore allineamento prospettico nel giorno del solstizio d'inverno è avvenuto il 21 dicembre 1998 ,come scrivevo nel post dedicato al NUOVO INIZIO ....e che ricordo qui sotto in link.
...
Oggi è una giornata molto intensa ...e con molto piacere sono qui ad augurare a tutti un buon solstizio d'inverno, Yule ,con animi predisposti al NUOVO CICLO !

L'universo è governato da cicli energetici. Ogni giorno sulla Terra vediamo questi cicli ripetersi nell'alternarsi tra il giorno e la notte, e così nell'alternarsi delle 4 stagioni: all'equinozio di primavera succedersi dapprima il solstizio d'estate e poi l'equinozio d'autunno, e poi il solstizio d'inverno e poi così, via di nuovo, in una ciclica danza. Ma oltre a questi cicli, facilmente percettibili nel corso di una vita, esistono cicli di proporzioni assai più grandi. Oggi ci troviamo nel mezzo di quello che è forse il più grande ciclo di trasformazione, affinchè Cielo e Terra siano una cosa sola !

https://www.facebook.com/IlMondoCreativoDiMagicaCilli
 
Top
0 replies since 22/12/2012, 07:26   54 views
  Share