ZetaReticuli - Orizzonti Di Conoscenza

Tempesta solare in arrivo sulla Terra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2022, 17:07
Avatar

Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Group:
Administrator
Posts:
15,752

Status:


Tempesta solare in arrivo sulla Terra: «Rischio danni gravi alle infrastrutture». Ecco cosa potrebbe succedere

La macchia solare AR3089 ha sviluppato un campo magnetico di classe delta, abbastanza per rilasciare brillamenti solari di classe X

Una tempesta solare potrebbe colpire Terra. La macchia solare AR3089 ha sviluppato un campo magnetico di classe delta, il che significa che ha accumulato abbastanza energia da poter rilasciare brillamenti solari di classe X. Secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), c'è una probabilità del 5% circa che la macchia solare rilasci un bagliore di classe X. In tal caso, il bagliore potrebbe innescare una potente tempesta geomagnetica nell'atmosfera terrestre, con possibili danni alle infrastrutture e ai sistemi di comunicazione elettromagnetica.

I possibile danni

I brillamenti solari emessi dalle macchie solari sono classificati in base alla potenza dei raggi X: classe C, classe M e classe X. I bagliori di classe C sono comuni e hanno pochi effetti evidenti sulla Terra, i bagliori di classe M sono di media intensità e possono causare tempeste geomagnetiche minori, mentre i bagliori di classe X sono i più potenti, ma meno frequenti. I bagliori di classe X sono 10 volte più potenti di quelli di classe M e un bagliore X10 è a sua volta 10 volte più potente di un bagliore X1.

Leggo.it Venerdì 2 Settembre 2022 :=/:
 
Top
0 replies since 2/9/2022, 17:07   4 views
  Share