ZetaReticuli - Orizzonti Di Conoscenza

Bolide luminoso sui cieli di mezza Italia: luce fortissima e boato, mistero risolto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2023, 17:51
Avatar

Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Group:
Administrator
Posts:
15,752

Status:


Ingresso in atmosfera di un corpo celeste con una massa di circa 2,5 chilogrammi, che avrebbe viaggiato seguendo una traiettoria che va da Bari a Matera

l bolide di San Valentino che ieri sera ha illuminato i cieli di Puglia e Basilicata sarebbe stato generato dall'ingresso in atmosfera di un corpo celeste con una massa di circa 2,5 chilogrammi, che avrebbe viaggiato seguendo una traiettoria che va da Bari a Matera: è quanto emerge dalle prime analisi condotte dagli esperti di Prisma, la Prima Rete Italiana per lo Studio delle Meteore e dell'Atmosfera dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).
Il fenomeno segnalato sui social

Il fenomeno, segnalato da moltissime persone sui social network, è stato documentato anche da tre delle oltre 60 camere fish-eye della rete Prisma sparse su tutto il territorio nazionale: si tratta di quelle ubicate a Castellana Grotte, Tricase e Vasto, che hanno permesso di stabilire l'istante esatto del passaggio del corpo celeste, alle ore 18:58.

n particolare, la camera di Castellana Grotte ha registrato l'attraversamento del cielo da parte di una scia molto luminosa. «Le primissime stime fanno propendere per una traiettoria del bolide che va da Bari verso Matera», spiegano gli esperti, che sono già al lavoro per raffinare i calcoli e stimare sia la zona di provenienza dell'oggetto celeste (in genere i bolidi hanno un'origine asteroidale che si riconduce alla fascia principale collocata fra Marte e Giove) sia l'eventuale zona di caduta della meteorite.
Caccia al metorite al suolo

Considerando che le prime stime indicano una massa iniziale del corpo celeste all'ingresso in atmosfera pari a 2,5 chilogrammi, è probabile che non tutto il materiale si sia disintegrato e che qualcosa sia sopravvissuto, cadendo al suolo sotto forma di una meteorite che potrebbe pesare circa 200 grammi.

Leggo. it 16/02/2023 :=/:
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 17:28
Avatar

Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Group:
Administrator
Posts:
15,752

Status:


Trovato il «meteorite di San Valentino»: è caduto a Matera a 300 km/h e ha scheggiato il balcone di due anziani
Finora sono stati recuperati oltre 70 grammi in 12 frammenti principali e decine di frammenti più piccoli, riferisce Prisma, Prima Rete Italiana Studio Meteore e Atmosfera dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf)

Finora sono stati recuperati oltre 70 grammi in 12 frammenti principali e decine di frammenti più piccoli, riferisce Prisma, Prima Rete Italiana Studio Meteore e Atmosfera dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf)

l meteorite di San Valentino è stato trovato. L'oggetto celeste, di una massa complessiva di 400-500 grammi circa, è atterrato in Italia, precisamente in Basilicata e nella zona di Matera: dopo l'avviso alla popolazione e la caccia ai frammenti del meteorite, attivata nei giorni scorsi in un'area a nord della città, la ricerca ha infine individuato il luogo della caduta. Il meteorite è caduto verticalmente al suolo con una velocità di circa 300 km/h e nell'impatto ha scheggiato una piastrella del balcone di una casa di due anziani.

Bolide luminoso illumina il cielo. Tantissime segnalazioni sui social: «Una scia, poi il boato»

Bolide luminoso sui cieli di mezza Italia: luce fortissima e boato, mistero risolto
Il meteorite caduto a 300 km/h a Matera

Il balcone colpito corre lungo il perimetro di un'abitazione fra Contrada Rondinelle e Contrada Serra Paducci, a Matera, ha spiegato Prisma, Prima Rete Italiana Studio Meteore e Atmosfera dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). Lo stesso giorno della caduta, il 14 febbraio, riferisce Prisma in una nota, «sul balcone dell'abitazione dei genitori di Gianfranco e Pino Losignore, fra Contrada Rondinelle e Contrada Serra Paducci, alcuni sassi hanno attirato l'attenzione dei due fratelli. Anche perché gli anziani genitori avevano udito un forte botto la sera precedente proveniente dall'esterno».

Finora sono stati recuperati oltre 70 grammi in 12 frammenti principali e decine di frammenti più piccoli, riferisce ancora Prisma. Oggi i frammenti sono stati consegnati a Carmelo Falco, rappresentante del Project Office della rete Prisma e associato Inaf, e coordinatore delle ricerche sul campo. Ricerche che continueranno alla ricerca di altri eventuali campioni sopravvissuti all'attraversamento dell'atmosfera. Nel frattempo, il materiale già recuperato verrà presto sottoposto ad analisi particolareggiate per determinare composizione chimica, mineralogia e caratteristiche petrografiche utili alla classificazione del meteorite appena ritrovato.

«Il ritrovamento è avvenuto a soli tre giorni dalla caduta - spiega all'ANSA Daniele Gardiol, astronomo Inaf di Torino e coordinatore nazionale della rete Prisma - e quindi si tratta materiale freschissimo, non contaminato. I meteoriti hanno attraversato quasi inalterati i circa 4,5 miliardi di anni dalla formazione del nostro Sistema Solare e ritrovarne una appena caduta come quella rinvenuta a Matera aiuta molto gli scienziati a ricostruire le tappe che hanno portato alla formazione dei pianeti, Terra compresa». Nel mondo dal '59, anno di inizio del rilvamento secondo questi sistemi, sono circa 40 ritrovamenti. Questo è il secondo in Italia e a distanza di poco tempo. All'inizio di gennaio del 2020 era stato ritrovato il meteorite Cavezzo nei pressi di Modena.

Leggo.it 18/02/2023 :b:
 
Top
1 replies since 16/2/2023, 17:51   7 views
  Share